©2024 Consorzio Quadrifoglio comunicazione@consorzioquadrifoglio.it P.IVA: IT02568600734 Tel. + 39 099 567 18 00 Fax +39 099 567 11 12 PRIVACY POLICY

Il Comune di Ruffano organizza una Giornata Ecologica.
Il Solarino darà il suo contributo!

Il Comune di Ruffano organizza una Giornata Ecologica.
30 Maggio 2014 Arcangelo Saracino

[vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

Di Dino Bortone “VinieSapori.net”

Pescoluse, marina di Salve, venerdì 30 maggio alle ore 9.00. Ospite il Robot Pulisci Spiaggia Solarino, con il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo.

Nell’ambito del Piano Ecologico annuale “Puliamo il Mondo” , il Comune di Ruffano, nella persona dell’Assessore all’Ambiente Massimo Cantoro, insieme all’Istituto Comprensivo organizza una giornata ecologica per la pulizia delle spiagge, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Una mano per te”, l’Associazione culturale “Vivi Ruffano.it” e Giardinaggio De Vitis.

Appuntamento alle 9,00 presso l’Istituto Comprensivo in via De Gasperi, per poi partire alla volta di Pescoluse, Marina di Salve.

Ospite della giornata è Solarino il primo robot al mondo alimentato ad energia solare, addetto alla pulizia delle spiagge:

è silenzioso ed ecologico ed ha tutte le carte in regola per mandare in pensione i suoi colleghi ingombranti, che avanzano con motori a scoppio e possono essere usati solo all’alba e al tramonto. Solarino, ideato e prodotto dall’azienda salentina DronyX Srl di San Cassiano (LE), è radio-controllato ed è in grado di muoversi agevolmente sia sulla sabbia asciutta che bagnata.

Completamente a trazione elettrica, alimentato esclusivamente con batterie al GEL isolate ermeticamente, e con l’energia solare, preciso e robusto, Solarino Robot puliscispiaggia fornisce una soluzione comoda, pratica, veloce e a basso impatto ambientale per la pulizia della spiagge.

Nato alcuni anni fa da alcuni giovani e brillanti ingegneri salentini:

Alessandro Deodati, Giuseppe Vendramin, Emiliano Petrachi e Rocco Galati, Solarino è finito sotto i riflettori della Rai, di Tom’s, di Striscia la Notizia e molte altre testate ed ora per la prima volta incontra i ragazzi delle scuole.

Viva soddisfazione per quest’incontro è espressa dai papà del simpatico robottino:

“Siamo felici di portare ancora una volta in spiaggia Solarino e saremo lieti di spiegare agli alunni il suo funzionamento e la sua mission ecologica”.

[/vc_column_text] [blank_spacer height=”30px” width=”1/1″ el_position=”first last”] [vc_column_text pb_margin_bottom=”no” pb_border_bottom=”no” width=”1/1″ el_position=”first last”]

:

//www.consorzioquadrifoglio.it/wp-content/uploads/2014/05/solarino-robot-puliscispiaggia-di-dronyx.jpg">solarino-robot-puliscispiaggia-di-dronyxLE CARATTERISTICHE DI SOLARINO:

Solarino pesa 500 kg ed ha una capacità massima di trazione sino a 350 Kg, inoltre si può utilizzare un argano elettrico per uso navale, per applicazioni con carichi pesanti, in grado di esercitare una forza di trascinamento sino a 6.000 Kg. L’attuale versione è a controllo wireless radio remoto (max 150 metri), e già si pensa alla versione “assistita”,  in grado di sfruttare la geo-localizzazione.

Solarino è sicuro, perché in caso di avvicinamento a persone o cose i motori si bloccano automaticamente. Ha un’autonomia di 4 ore e è anche veloce, perché in un’ora pulisce ben 3.000 metri quadri.

Il robot Solarino è un All-Terrain Vehicle (ATV):

non è solo un robot mobile, ma anche una vera e propria unità mobile elettrica con tutta la potenza di un trattore agricolo che può essere impiegato per operazioni differenti: per esempio, collegato ad una particolare unità lavorante può funzionare come raccogli olive, oppure come taglia erba oppure ancora come macchina pulisci-spiaggia se lo si aggancia ad un vibro-vagliatore meccanico.

“Solarino ATV è un potente e robusto robot mobile cingolato in grado di affrontare qualsiasi tipi di terreno e che può essere usato sia per prototipazione rapida per progetti di robotica o meccatronica, che per una larga varietà di applicazioni.” spiegano i suoi inventori di Dronyx che sottolineano:

“Il suo sistema di locomozione differenziale elettrico e adattivo, è basato su cingoli ed è pensato per offrire una trazione superiore e migliore rispetto ai robot mobili dotati di ruote, soprattutto su terreni difficili e impegnativi, come la sabbia o i terreni rocciosi: si incrementa così  l’affidabilità durante applicazioni anche con carichi pesanti.”.

[/vc_column_text]

0 Commenti

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.