Serveco nasce nel 1987 con l’intento di trasferire nel lavoro quotidiano gli ideali personali di “un mondo più pulito, il rispetto per l’ambiente”. Ha favorito e messo in atto, oltre trent’anni fa, un modello reale di economia circolare. Offre servizi ecologici e ambientali rivolti ad aziende private ed enti pubblici, civili e militari. È in grado di gestire tutti i tipi di rifiuti a esclusione di quelli radioattivi e degli esplosivi. L’azienda può contare su uno staff altamente specializzato ed esperto a livello sia dirigenziale sia operativo che le permette di affrontare le esigenze del mercato con professionalità e garanzia dei risultati.
Irigom è impegnata dal 2006 nel recupero energetico e di materia prima dagli pneumatici fuori uso (PFU). L’azienda effettua il trattamento degli pneumatici fuori uso, finalizzato allo stoccaggio e al successivo recupero mediante selezione e cernita, separazione, lavaggio e adeguamento volumetrico. Irigom fa parte della rete di Imprese del sistema Ecopneus, Ecotyre e ACI.
Progeva si occupa in primo luogo di compostaggio: recupero degli scarti organici attraverso la loro trasformazione in un fertilizzante organico chiamato compost. Il compostaggio rappresenta quindi un sistema efficace per contribuire in modo significativo all’uso sostenibile delle risorse sia agricole che ambientali.
Recsel è un’azienda impegnata nella cernita, selezione e recupero di rifiuti riciclabili: carta, cartone, plastica, lattine e vetro. È l’unica piattaforma multimateriale convenzionata con i vari consorzi di filiera del CONAI (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Cial, CNA) della Provincia di Taranto. Qui vengono infatti convogliate quasi tutte le raccolte differenziate della Provincia di Taranto e di molti comuni delle Provincie di Bari e Brindisi. Sono inoltre attive convenzioni con numerose aziende private che producono rifiuti di imballaggi usati da riciclare.
Nata nel 1996, Plastec si occupa di intermediazione di rifiuti plastici (raccolta, selezione, valorizzazione) attuando un ciclo virtuoso che trasforma i rifiuti in risorse. L’attività di Plastec si rivolge a produttori di rifiuti e impianti di selezione, attraverso un’opera di intermediazione per l’avvio a recupero o smaltimento degli scarti di materie plastiche.
Smoco è una società di consulenza ambientale, nata dall’idea di mettere a disposizione delle aziende, il know-how acquisito in tema di corretta gestione di rifiuti destinati al recupero energetico.
L’azienda è in grado di fornire combustibili destinati a valorizzazione energetica, in primis da CSS e Pneumatici Fuori Uso triturati. Importanti gruppi internazionali si avvalgono dei servizi e dei prodotti offerti da Smoco.